Suggestioni uniche: da Capu Mannu a Castelsardo.Corallo
Capo Mannu chiude l' ampia insenatura di Cala Saline, ancora nella provincia di Oristano. In questo tratto di mare, per la permanente presenza di venti e per il tipo di costa con fondali non profondissimi, si formano alte e lunghe onde per il divertimento dei molti sportivi che qui hanno trovato il campo ideale per le loro piccole tavole e per i surf.
Davanti a Cala Saline la piccola Isola di Mal di Ventre, destinazione obbligata per i natanti della zona; ci si da appuntamento sotto i pochi ridossi per fare un bagno nelle acque più limpide di tutta questa costa, per gustare prelibati ricci di mare o, più semplicemente, per ammirare la fauna dell'isola e le distese dei fiori viola delle piante di aglio selvatico che si estendono fino al mare.

 
Mal di Ventre
ImageMal di Ventre
Bosa - Foce del Temo
ImageBosa - Foce del Temo

 
Superato Capo Mannu ci attende la marina di S. Caterina di Pitinnuri, dove si può ammirare una grande parete calcarea chiamata "S'Archittu" proprio perché dentro la scogliera il mare ha scavato una galleria a forma di archetto. Qualche miglio più a nord, dopo aver superato la costa di Cuglieri (un delizioso paese sulla montagna ricco di oliveti e di boschi zeppi di funghi prelibati) e di Tresnuraghes, si arriva alla cittadina di Bosa, costruita sulla foce del fiume Temo, l' unico corso d' acqua della Sardegna che può essere percorso e navigato per circa nove chilometri.
Il nucleo centrale del paese è di certa origine romana, ma la sua importanza economica, legata alla posizione strategica sul mare, risale soprattutto al XII secolo con la costruzione del Castello di Serravalle (sicuramente il migliore tra tutte le strutture medievali dell'isola sarda) che dall' alto della collina domina sia Bosa che il fiume e tutto il panorama sino al mare. La foce del Temo è sicuro riparo per le molte barche da pesca che lavorano in queste acque (e' soprattutto molto ricercata l' aragosta bosana per la delicatezza della sua polpa); il lato sinistro del corso d'acqua ospita "Sas Conzas" antiche concerie in attesa di restauro.

 
Il Castello di Bosa
ImageIl Castello di Bosa

Pagina Precedente Pagine: [ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ] Pagina Successiva
Segnala questo sito ad un amico

L'Isola di Sardegna
© Copyright 1997/2003, Micro srl - Tutti i diritti riservati.
Home Page Sommario Credits E-Mail