Degno di visita è il nuraghe Orrubiu, situato a circa 500 metri di altitudine, su un altopiano che domina i paesini di Nurri ed Orroli.
Nuraghe Orrubiu - Orroli
ImageNuraghe Orrubiu - Orroli
 
  Poderoso esempio di nuraghe pentalobato, mostra una torre centrale circondata da un bastione a cinque torri, a sua volta racchiuso entro un antemurale munito di sette torri e rinforzato a sud-est da una seconda cinta con altre cinque torri.
Il complesso è visitabile tutti i giorni con accompagnamento di guide e con possibilità di visione di un interessante multimediale che, tra l’altro, propone una suggestiva ricostruzione del nuraghe e delle sue numerose torri che svettano verso l’alto fino a culminare negli eleganti terrazzi.
  Nuraghe Orrubiu: ricostruzione ideale
ImageNuraghe Orrubiu: ricostruzione ideale

Ed infine consigliamo di visitare il nuraghe Palmavera situato sulla via che congiunge il golfo di Alghero con quello di Porto Conte.
Nuraghe Palmavera - Alghero
ImageNuraghe Palmavera - Alghero
  Il complesso è costituito da una torre antica, cui fu aggiunto in tempi successivi un rifascio di forma irregolarmente ellittica ed una seconda torre comunicante con un cortile centrale.
L’insieme è delimitato da un antemurale con quattro torri capanne intorno al quale era disposto l’antico villaggio.

Numerosi altri nuraghi sono meritevoli di una attenta visita, ma per ovvi motivi, non possono essere elencati tutti in queste poche righe.
Pertanto, per chi volesse ulteriormente aggirarsi per i meandri della civiltà nuragica, consigliamo di prendere visione delle diverse edizioni delle guide sulla Sardegna antica, dove si potranno trovare anche piacevoli itinerari attraverso i monumenti più noti e meglio conservati.

Pagina Precedente Pagine: [ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ] Pagina Successiva
Segnala questo sito ad un amico

L'Isola di Sardegna
© Copyright 1999/2003 Micro srl - Tutti i diritti riservati.
Home Page Sommario Credits E-Mail